2.13.2012

SOLIDARIETA DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DELL'USI-AIT SANITA ITALIANA AI LAVORATORI DELL'OSPEDALE DI KILKIS IN GRECIA CHE HANNO OCCUPATO LO STABILE GARANTENDO IL SERVIZIO SANITARIO GRATUITO ALLA POPOLAZIONE

La Federazione nazionale USI – AIT sanità esprime la più totale solidarietà ed il più totale appoggio e sostegno alla lotta dei lavoratori e dei colleghi dell’ospedale di Kilkis. Il comunicato... emesso dall’assemblea dei lavoratori rappresenta la più alta espressione di autogestione sui luoghi di lavoro e come USIS sosterremo con forza la loro lotta. I lavoratori dell’Ospedale Generale stanno rispondendo al fascismo del Potere governativo occupando il loro ospedale pubblico e ponendolo sotto il loro diretto e completo controllo. Come USIS vogliamo sottolineare inoltre che il governo greco non sta assolvendo ai suoi obblighi finanziari verso l’ospedale, per cui i lavoratori saranno costretti a denunciare tutte le autorità competenti alla pubblica opinione. Tuttavia se le loro richieste non saranno soddisfatte,si rivolgeranno ai comuni,alla comunità locale e non, per avere un supporto di qualunque tipo possibile per aiutare i loro sforzi:per salvare l’ospedale e difendere la sanità pubblica, per rovesciare il governo e ogni politica neo liberista.
In questi giorni su appello dei sindacati la lotta del popolo greco si è nuovamente intensificata. Migliaia di persone si riversano nelle strade per manifestare contro le nuove misure di austerità decise dal governo. Migliaia di persone che si oppongono con forza contro i licenziamenti nella funzione pubblica, contro il taglio del salario minimo e contro la riduzione delle pensioni integrative. I lavoratori ed il popolo greco, ed in particolar modo i colleghi di Kilkis, vero esempio attuale di lotta contro i poteri bancari europei stanno dando dimostrazione reale che di fronte alla barbarie del capitalismo non esiste altra soluzione che l’autogestione dei mezzi di produzione e della società.

Per l’USI – AIT sanità
Corrado Lusi

No comments:

Post a Comment